Studio specialistico

Pedagogia clinica pedagogia clinica Reflecting ® e Psicomotricità Funzionale ®

Un Aiuto per risolvere le difficoltà
scoprendo le Tue Potenzialità

Dottoressa Stefania Salvaggio

Curriculum Vitae

2000

  • Parallelamente agli studi universitari, nel 2000 ha partecipato al concorso per Esami e Titoli per la scuola dell’infanzia e primaria, superando entrambi i concorsi

2004

  • Laurea presso l’Università di Roma Tre in Scienze dell’Educazione: Esperta nei Processi Formativi
  • Parte della formazione professionale viene svolta nel contesto universitario. 

2001

  • Inizio lavoro come insegnante nel  presso Istituti Comprensivi Statali di Roma e Latina, occupandosi inoltre di formazione del personale educativo presso enti pubblici e privati in modalità free-lance.

2006

  • Master in “Competenze per lo Sviluppo delle Risorse Umane” presso l’Università di Roma Tre
  • Percorso formativo post universitario per la professione di Pedagogista Clinico in Aiuto alla Persona, presso l’ISFAR

2008

  • Consecuzione titolo di Pedagogista Clinico iscrizione  n° 3800
  • Apertura Centro Specialistico di Pedagogia Clinica ad Aprilia, provincia di Latina, con l’obiettivo di far conoscere sul territorio Laziale l’importanza e la qualità di questa figura professionale che contempla l’acquisizione di un know-how che fa di questo professionista la differenza, la rilevanza è nella relazione di aiuto e nel sociale.
  • Collaborazioni con le Scuole di ogni Ordine e Grado, grazie alla collaborazione con USP di Latina.
  • Specializzazione come Reflector, n° di iscrizione 2094 presso l’ISFAR
  • Specializzazione come CTP e CTU presso l’ISFAR

2009

  • Direttore Provinciale ANPEC, successivamente la carica diverrà Regionale, attualmente è il direttore ANPEC regionale della sezione Lazio.

2011

  • Ruolo di Specialista Supervisore in Pedagogia Clinica

2013

  • Ruolo di docente formatore del Master in Pedagogia Clinica in Aiuto alla Persona, presso l’ISFAR, insegnando nell’area tecnico-operativa dei metodi e delle tecniche, il primo modulo del Reflecting® per l’evoluzione positiva  della semiotica.

Specializzazioni

Pedagogista Clinico ®

Iscritto iscritto a albo ANPEC n°3800

Reflector ®

Iscritto a SIR n°2094

Direttore ANPEC Lazio

Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici

Esperta in Human Resources

Master Roma Tre

Docente Formatrice ISFAR

Istituto superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca

Professionista certificato

ai sensi della legge 4/2013

Dottor Michele Clazzer

Dopo aver trascorso molti anni di lavoro e sperimentazione, prima in varie aziende del territorio e dopo nell’azienda di famiglia ho maturato sempre di più la volontà di riscattarmi e di trovare uno spazio nuovo, che mi desse la giusta dimensione tra il mio “Io” e le aspirazioni legittime di operare in ciò in cui credo fortemente.

Ho conosciuto e mi sono interessato al progetto di “Aiuto alla Persona” così come viene interpretato in ambito Pedagogico-Clinico® nel rispetto e nella globale attenzione alla persona stessa, attraverso il confronto con le esperienze della Dottoressa Salvaggio Stefania, mia moglie, già professoressa laureata proprio in questa disciplina.

Con lei mi sono appassionato a questa nuova visione del soggetto, al punto tale che, trovando il messaggio adatto a me ed alle mie aspirazioni, ho cercato tra i vari corsi quello più adatto alle mie caratteristiche. Con l’aiuto e sotto l’attenta guida del Dr. Simone Pesci, ho scelto il corso di ‘Psicomotricità Funzionale’, ho potuto apprezzare gli aspetti peculiari di questa metodologia, ne ho condiviso i contenuti immedesimandomi in essi fino al punto di decidere di intraprenderne il percorso formativo.

Questo percorso di studi è stato ‘chiave di volta’ per un più consapevole cammino ed una più completa maturazione della mia crescita individuale.

Oltre a trovare il mio spazio, con il corso di Psicomotricità Funzionale ho trovato tutto ciò di cui avevo bisogno, il tempo, il ritmo e tanti altri aspetti che il corso stesso mi ha fatto scoprire nella sua bellezza e intensità. Ho capito di averli già presenti in me ma non così vivi come ora che la loro pregnanza è divenuta il mio motivo di studio.

 

Squarci di vita vissuta e percepita per così rappresentarla al meglio.

Attraverso lo studio e la sperimentazione avvenuta nella Scuola di Jean Le Boulch, fondata nel 1988 dal Professor Jean Le Boulch e dal Professor Guido Pesci, e attraverso le esperienze teorico pratiche, trasmesse con estrema professionalità ed attenzione da tutti i docenti incontrati, ed in particolare dalle Professoresse Letizia Bulli e Paola Ricci, trovo di essere sempre più vivo, sempre più presente e sempre più rappresentato da questa disciplina, intesa non come semplice pratica psicomotoria ma come una Visione, uno Stile di Vita.

 

Specializzazioni

Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche

Università “Leonardo Da Vinci” anno 2012

Psicomotricista Funzionale ®

Iscritto iscritto a albo ASPIF, N° 1647

Professionista certificato

ai sensi della legge 4/2013

Lo Studio

Lo Studio di Pedagogia Clinica pedagogia clinica  Psicomotricità Funzionale® e Reflecting® nasce con l’obiettivo di offrire aiuto e sostegno, affinché si possano scoprire le potenzialità individuali, per il raggiungimento di un nuovo equilibrio psicofisico e socio-relazionale.
A tale scopo vengono utilizzate metodologie e tecniche d’intervento dalla comprovata validità teorico-pratica e protette da marchio registrato, opportunamente identificate e scelte in funzione della persona.

Le nostre collaborazioni

Il cambiamento inizia da te!

Pensi che la Nostra Idea di Aiuto alla Persona possa essere Utile per Te?

Hai qualche dubbio?
Inviaci un messaggio

8 + 13 =