Cos’è il Reflecting®

Il Reflecting® è una scienza che studia come aiutare l’individuo a riflettere su di sé, sul proprio essere e sul proprio esistere, utilizzando prevalentemente le proprie risorse personali.

Un’esperienza interiore rivolta a sviluppare nella persona una profonda comprensione di se stessa, la coscienza, e la padronanza di sé, a destare ed organizzare l’azione della volontà, agevolare lo slancio vitale, dominare le circostanze, vincere gli ostacoli e promuovere l’armonia.

L’aiuto alla riflessione viene favorito dal Reflector®, colui che non fa né insegna. Per la conoscenza delle leggi e del valore di ogni segnale informatore che regolano le relazioni umane, il Reflector sa ricevere ed accogliere, e offrire all’uomo idonee sollecitazioni alla riflessione.

Egli stimola la persona ad avvertire in sé le contraddizioni, la consapevolezza delle motivazioni che determinano le scelte, a maturare autonomamente, raggiungere nuovi equilibri, innalzare l’edificio della propria personalità e promuovere lo sviluppo di abilità rivolte a stabilire validi rapporti interpersonali. Una relazione di aiuto, quella del reflector, condotta con l’abilità professionale che lo distingue, diretta ad appagare il bisogno che la persona ha di muoversi nella propria interiorità, di conoscere e discernere ogni aspetto dell’universalità che le appartiene e che la porta al peculiare regno della conoscenza di sé.

L’individuo, accompagnato dal reflector, accorda a se stesso, nello sfondo dei propri desideri, il superamento dell’oscillazione tra permanenza e mutamento, converte gli atteggiamenti di rinuncia e di rassegnazione in atteggiamenti costruttivi, muovendo nella direzione della coerenza.

Questa scienza, ispiratrice di nuovi modelli di vita e di pensiero, oltre a rivolgersi al singolo e al gruppo, chiede al reflector di destare, sviluppare, organizzare nel sociale un’azione di riscatto contro i fraudolenti tentativi del persuadere e del consigliare ed estendere nella società nuove tutele alla libertà individuale, per una vita più vera e più libera. (sta in “Principi”, Statuto SIR)

Cose da sapere sul Reflecting

Tratto dal Dizionario di Pedagogia Clinica

  • Permette di vincere gli ostacoli, maturare autonomamente, intraprendere un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé.
  • Viene utilizzato in tutte quelle occasioni di scambio comunicativo con singoli, coppie e gruppi per promuovere una riflessione sui modi di affrontare alcuni eventi di vita, sviluppare una evoluzione positiva ed elaborare in se stessi risposte vantaggiose.
  • Codici semiologici, contenuti espressivi e comunicativi, movimenti espressivi e lemmi dichiarativi che rendono il Pedagogista Clinico capace di idonee sollecitazioni a far rintracciare nella persona informazioni utili per riconquistare nuovi equilibri, promuovere valide abilità nei rapporti interpersonali e aprire la strada al cambiamento.
  •  

Il cambiamento inizia da te!

Pensi che la Nostra Idea di Aiuto alla Persona possa essere Utile per Te?

Hai qualche dubbio?
Inviaci un messaggio

5 + 14 =